2012 – rapporto annuale

Ad aprile 2013 viene convocata la consueta Assemblea Generale. La serata è organizzata presso la Casa Pasquee di Massagno. Ai soci presenti viene presentato il rapporto annuale: i conti, i progetti e gli aggiornamenti sull’operato del primo anno di attività, e infine vengono ascoltate le proposte dei soci.

Nel 2012, primo anno di attività dell’Associazione Alegria (AA), sono stati avviati i seguenti progetti:

Progetto Sanità – Assicurazione sanitaria per i più indigenti

  • La copertura sanitaria, nelle Filippine, ha un costo per nucleo famigliare di 1’200 PHP (pesos filippini), ossia circa 25.- CHF annui.
    Molte famiglie dei villaggi sono troppo povere per permettersi di coprire questo costo e di conseguenza non possono provvedere nemmeno alle cure mediche di base per i propri membri. Si tratta soprattutto delle famiglie più numerose o di quelle con genitori disoccupati. L’assicurazione copre tutti i costi di primo soccorso e delle malattie ‘brevi’.
  • Il Comitato Direttivo propone un sostegno alle famiglie più bisognose, dedicando a questo scopo una parte del budget del Progetto Sanità.
    L’Assemblea approva lo stanziamento di un 5% del budget annuo del Progetto Sanità per la copertura delle spese d’assicurazione sanitaria delle famiglie di Alegria con comprovata impossibilità di provvedervi da sole.
    Le responsabili locali controlleranno la situazione finanziaria delle famiglie richiedenti e sottoporranno al Comitato Direttivo i casi più urgenti.

Progetto Sanità – il lavoro di Florenda

  • Durante il primo anno appena conclusosi, la volontaria responsabile del ‘Progetto Sanità’ in loco, Florenda Villarmor, ha dimostrato la serietà necessaria per ricoprire il ruolo affidatole e si è guadagnata la piena fiducia del Comitato Direttivo.
    Il budget del Progetto Sanità viene ridefinito mensilmente e sarà suddiviso come segue:
    • 5% del budget per le assicurazioni sanitarie, come sopra descritto
    • 10% del budget a libera disposizione di Florenda, che potrà disporne senza preavvisare il Comitato fino a 1’500 pesos filippini per ogni caso (circa CHF 30.-).
  • Florenda inoltrerà in merito a questi casi un rapporto periodico al Comitato Direttivo.
    • 85% del budget sono invece destinati ai casi sanitari gravi e che non possono permettersi le cure. I casi devono essere sempre sottoposti preventivamente al Comitato Direttivo, che deciderà nel merito caso per caso.
  • I casi di pazienti più gravi, con relativo costo e esito delle cure, sono verificabili da tutti i soci durante ogni Assemblea Generale. Nel corso del 2012 si è trattato perlopiù di casi di tumori, infezioni del sangue, polmonite, nascite premature o gravidanze a rischio, operazioni di correzione del labbro leporino su bambini e ragazzi (9 da settembre a dicembre 2012).

Progetto Scuola

  • Il progetto scuola, iniziato ad agosto 2012 con la presa a carico di 80 bambini, grazie soprattutto alla sicurezza economica data dalle donazioni fisse dei soci, ha potuto incrementare il suo impegno da dicembre 2012 giungendo a prendere a carico 800 bambini e rinnova ora l’impegno per il nuovo anno.

All’Assemblea vengono infine presentati bilancio e conto economico 2012, sottoposti ad approvazione dei soci, e alcuni aspetti burocratici, come l’iscrizione all’Istituto delle Assicurazioni Sociali (IAS) dell’Associazione, necessaria ai fini tassativi.

Per gli eventi organizzati nel 2012, già presentati nel precedente articolo, si segnala la piacevole merenda natalizia con tutti i soci. Occasione di incontro e scambio auguri ma anche di informazioni, e di rinnovo dell’impegno di tutti per un nuovo anno.

Lo shop dell’Associazione propone diversi e sempre nuovi prodotti offerti dai soci: braccialetti francescani, bottiglie di Dolcetto d’Alba con etichetta personalizzata offerte da un socio enologo, marmellate fatte in case da alcune socie, bigiotteria, diversi oggetti e soprammobili fatti a mano da soci e simpatizzanti e donati allo shop per essere destinati alla vendita benefica in occasione dei mercatini o su richiesta in qualsiasi momento dell’anno.

Ricordiamo, infine, che chiunque lo desideri può divenire socio e proporre nuove idee (eventi o oggetti per lo shop) ‘vendibili’ per raccogliere fondi per i progetti.
Contattateci quindi e saremo felici di informarvi!